Bon Ton dell’invitata a nozze: i Sì ed i No utili da ricordare

Abiti da cerimoniaOgni matrimonio è un evento importante  e anche gli ospiti si pongono spesso la questione “come vestirsi o non vestirsi ad un matrimonio”.

Grazie al mio passato di modella ed esperta di stile, quello che consiglio è di applicare le regole del buon senso unite a quelle del buon gusto, ma soprattutto scegliere un outfit che vi faccia sentire a vostro agio.

Continua a leggere

Matrimonio in rosso: ispirati alla grande cultura cinese

Forse non tutti sanno che, mentre in gran parte del mondo il colore standard per il vestito della sposa è il bianco, in Cina la tradizione è leggermente diversa. In questa fascinosa parte d’Oriente, infatti, il colore favorito e tramandato dalla tradizione è il rosso. E non si parla solo del vestito della sposa: un matrimonio cinese tradizionale vede predominare il rosso, sia negli abiti che in addobbi, decorazioni, tovaglie, talvolta anche nella stessa torta nuziale. Continua a leggere

Come scegliere il giusto abito da cerimonia

Quando siamo invitati ad un matrimonio (ma anche a qualsiasi altra festa), c’è sempre lo stesso problema: non sappiamo cosa mettere!

Non abbiamo niente da indossare in casa (come sempre) e pensiamo di acquistare qualcosa di nuovo, ma non sappiamo esattamente cosa.

Ci sono tanti dettagli a cui dobbiamo pensare, per esempio:

- Che tipo di vestito vorrei?
- Mi stanno meglio i vestiti lunghi o corti?
- Che taglio, colore e materiale mi piace?
- Ho già delle scarpe e degli accessori coordinati?

Continua a leggere

La perfetta riuscita di un matrimonio non dipende solo dagli sposi: inquisiti gli invitati.

L’abitudine tutta italiana degli invitati ad un matrimonio di vestirsi in modo impeccabile e premeditato talvolta rende l’evento stesso teso e imbarazzante.
I tempi corrono, le abitudini si rinnovano ma la tendenza degli invitati al matrimonio (un categoria a sé!) del Bel Paese a dover indossare panni che quasi non li rispecchiano sarebbe davvero da modificare. Osservando infatti le foto di molti matrimoni degli ultimi tre decenni (!!!), ci si accorge che se l’abito, in particolare della sposa, ha subito variazioni di stile di assoluto prestigio, la mise degli invitati, invece, è decisamente scoraggiante. Continua a leggere