Operation Smile: le bomboniere solidali per donare il sorriso ad un bambino

Il matrimonio è sempre un giorno di festa, una grande celebrazione dell’amore in cui decidiamo di condividere la nostra gioia con amici e parenti. Ma sono sempre di più le persone che decidono di “allargare” la lista degli invitati notevolmente, di fare un gesto d’amore e solidarietà nel giorno più importante della loro vita, di condividere la propria felicità e fortuna con qualcuno meno fortunato.

Questo è il caso di chi sceglie di optare per le bomboniere solidali da regalare ai propri invitati.

Da diverso tempo infatti si dice che la tendenza nelle bomboniere non sia più quella di regalare oggetti o soprammobili, ma soprattutto di regalare qualcosa di utile e che potrebbe essere gradito agli ospiti. E cosa c’è di più utile che donare qualcosa a chi è in difficoltà?

Le bomboniere solidali pensano proprio a questo: devolvendo la somma che sarebbe destinata all’acquisto di un piccolo presente si ha l’occasione di sostenere l’operato di un’associazione umanitaria. Agli ospiti sarà data una piccola testimonianza dell’operato e degli obiettivi della fondazione.

Operation smile è un’associazione internazionale che è attiva dal 1982 in oltre 50 Paesi tra i più poveri del mondo per curare e operare i bambini con gravi malformazioni al volto come il labbro leporino, la palato schisi, ma anche esiti di ustioni e traumi.

I bambini che soffrono di queste malformazioni nei paesi del terzo e quarto mondo non devono scontrarsi solo con un problema estetico, ma anche con conseguenze gravi dal punto di vista della salute: questi bambini infatti spesso non riescono a respirare bene, a succhiare, a masticare e a causa di questi problemi molti di loro non arrivano a compiere il primo anno di vita.

Se riescono a sopravvivere riscontreranno diverse difficoltà sul piano sociale in quanto da una parte queste malformazioni sono ancora viste superstiziosamente come stigmi, dall’altra avranno una forte difficoltà a parlare e a esprimersi causata dalla malformazione.

L’intervento necessario per correggere una delle malformazioni più comuni, ovvero il labbro leporino, dura solo 45 minuti ed è in grado di restituire il sorriso a un bambino.

È possibile sostenere l’operato dell’associazione regalando le bomboniere di Operation Smile. L’offerta minima per una bomboniera è di 4 euro e sarà possibile personalizzarla con la data del matrimonio, luogo ed il nome degli sposi. Un’alternativa potrebbe essere quella di regalare una pergamena, la cui offerta minima è di 3,50 euro ed è anch’essa personalizzabile.

Lascia un Commento